Caratteristiche da considerare per scegliere le scarpe da padel ideali per te
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei fatto la seguente domanda: Come scegliere le mie scarpe da padel?
Per trovare le scarpe perfette per le tue partite di padel, dobbiamo tenere in considerazione i seguenti fattori: Suola, Tessuto, Peso, Cuciture.
Suola:
Esistono diversi tipi di suola, ma la più comune è la suola a spina di pesce. Questo tipo di suola, che vediamo spesso nelle scarpe da padel, proviene dal tennis e si adatta perfettamente alle esigenze dei movimenti nel padel.
Tuttavia, nella recente stagione 2019, uno dei marchi pionieri nel settore ha presentato un nuovo tipo di suola sviluppata interamente per il padel. Secondo il marchio, si tratta della prima scarpa 100% padel. Babolat ha lanciato la nuova collezione di scarpe da padel con il modello di punta Babolat Jet Premura 2014.
Questa nuova suola alterna il disegno a spina di pesce con piccoli tacchetti, ideale per l’aderenza sull’erba sintetica. Un’altra caratteristica è la divisione della suola in 4 zone, migliorando la flessibilità del piede durante ogni movimento.
Tessuto:
Si possono trovare diversi materiali, ma l’importante è scegliere un tessuto resistente all’abrasione. Tutte le scarpe di fascia alta lo includono.
Peso:
È fondamentale che la scarpa sia leggera e consenta movimenti agili in campo.
Cuciture:
Poiché le scarpe subiscono molta torsione e sfregamenti, è bene verificare se hanno cuciture rinforzate o doppie.
Quali scarpe da padel scegliere oggi?
Oggi il mercato è pieno di marchi che producono ottime scarpe da padel. Senza sminuire nessuno di questi, da Stock Padel abbiamo scelto di collaborare con marchi di alta qualità come Babolat, Munich, Head e Bullpadel.
Tutti questi marchi soddisfano i requisiti minimi che consideriamo essenziali per giocare a padel su campi in erba sintetica. Tuttavia, se dovessimo scegliere i modelli di punta di ciascuno, sarebbero i seguenti:
E naturalmente, non possiamo dimenticare una delle scarpe più innovative dell’anno: la Babolat Jet Premura 2024.
Di Munich, consigliamo le Munich PadX, un modello che combina aderenza, traspirabilità e leggerezza.
Di Bullpadel, la nostra scelta è la Bullpadel Hack Hybrid Fly 2024, nota per l’eccellente ammortizzazione e stabilità.
Di Head, optiamo per la Head Motion Pro 2024, sviluppata in collaborazione con giocatori professionisti per prestazioni elevate.
